Emanuele

Schembari

Nato a Ragusa l’8 maggio del 1936, Emanuele Schembari vi ha trascorso l’infanzia e la giovinezza. Dal 1959 al 1969 è vissuto a Roma, dove ha insegnato in una scuola elementare e si è occupato di sceneggiature cinematografiche e di letteratura.

Tornato a Ragusa, ha diretto prima il trimestrale di poesia “Cronorama”, poi la televisione privata Teleiblea. Lasciato l’insegnamento per il giornalismo, è stato redattore, opinionista e conduttore di trasmissioni culturali presso riviste, canali televisivi e quotidiani.

È stato inoltre presidente e fondatore del Centro Servizi Culturali di Ragusa. Emanuele Schembari è venuto a mancare il 19 dicembre 2016 nella città natale.

Il 9 maggio dell’anno successivo, il Centro Servizi Culturali di Ragusa è stato intitolato alla sua memoria. Nel 2019 inizia, dietro commissione dello stesso Centro, la pubblicazione delle sue Opere complete. Il primo volume con Tutte le poesie è licenziato, a cura di Andrea Guastella, in occasione del Convegno di Studi Emanuele Schembari, poeta (Ragusa, 19-20 dicembre 2019).

- i luoghi -